Preparazione immagini
Come preparare il file da inviarci per ottenere risultati di stampa ottimali?
Qui di seguito vi diamo alcune indicazioni di massima.
Qui di seguito vi diamo alcune indicazioni di massima.
- La base di partenza è il vostro monitor che deve essere correttamente calibrato.
- Preferibilmete l'immagine deve essere già nel formato di stampa (es. 20x30); se avete dubbi non fate nulla, ci pensiamo noi.
- Formato dell'immagine TIF o Photoshop (PSD) senza livelli e senza conversioni, oppure JPG alla massima qualità.
Risoluzione (dpi)
La risoluzione ideale per la stampa è di almeno 300 dpi; in considerazione delle dimensioni di stampa si può scendere sino a 200 dpi con una qualità ancora valida e, in casi estremi, anche fino a 100 dpi conservando, su formati ridotti, una buona qualità di stampa.
Formato dell'immagine
Come detto prima, il formato ideale del file immagine è TIF (non compresso e senza livelli) o PSD (Photoshop - unico livello, senza maschere o tracciati attivi) a 16 bit. Se avere elaborato la vostra immagine a 8 bit non convertitela a 16 bit. Si possono ottenere ottime stampe anche con file in formato JPG (JPEG) salvato alla qualità massima.
Profilo colore
E' importante che insieme al file sia salvato anche il profilo colore associato. In generale per chi utilizza il software Photoshop il nostro consiglio è di lavorare nello spazio colore ProPhoto RGB in quanto dispone del gamut (l'insieme dei colori riproducibili) più ampio. Chi è meno esperto può utilizzare Adobe RGB che ha un gamut leggermente inferiore. Se invece avete utilizzato lo spazio sRGB non fate conversioni, la qualità di stampa vi soddisferà ugualmente.
Profili ICC
Per ogni tipo di carta che sceglierete noi utilizzeremo per la stampa un apposito profilo colore (ICC).